Una moneta per Alan Turing


[23° grammo]

E’ sicuramente una cosa difficile da realizzare, per alcuni può sembrare quasi impossibile; eppure io sono convinto che almeno il tentativo vada fatto.

Si, perché chiedere ai paesi della Comunità Europea di coniare una moneta commemorativa in occasione del centenario della nascita del grande Alan Turing non è certo robetta da poco, ma è quello che vi propongo di fare attraverso una petizione internazionale da firmare online.

Le monete hanno ospitato i volti di migliaia di personaggi, rendendo omaggio al loro genio, alle loro gesta, al contributo che hanno dato nella loro vita.

Perché una moneta per Alan Turing?

E’ probabile che molti non conoscano nemmeno il nome di questa grande mente che abbiamo perso troppo presto.

Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato uno dei più grandi matematici del ‘900, logico e cripto-analista. Grazie al suo genio è stato possibile sconfiggere Enigma, la macchina codificatrice dei nazisti, e vincere la

Enigma – fonte wikipedia

seconda guerra mondiale prima di Hitler. E’ considerato anche il padre dei calcolatori; infatti con il suo lavoro ha fondato la moderna scienza dei computer e posto le basi dell’Intelligenza Artificiale.

Negli anni cinquanta fu perseguitato per la sua omosessualità e costretto alla castrazione chimica per evitare la prigione; il crudele trattamento a base di ormoni gli fece crescere il seno e lo rese impotente. Il sette giugno del 1954 si  suicidò mangiando una mela intrisa di cianuro.

Ci sono voluti 55 anni, una grande campagna della rete ed una petizione internazionale, affinché il governo britannico, nel 2009, presentasse le scuse ufficiali formulate dal primo ministro Gordon Brown.

I paesi europei che furono sottomessi al nazifascismo, sono stati liberati anche grazie al suo enorme contributo. Quindi la mia proposta è che gli rendano omaggio con una moneta a lui dedicata nel centenario della nascita, il 2012.

Se ritieni di aderire vai alla pagina della petizione internazionale cliccando qui

La petizione è in inglese, per comodità riporto sotto la traduzione in italiano

Una moneta per Alan Turing
I sottoscrittori di questa petizione chiedono agli stati dell’Unione Europea di emettere una moneta commemorativa in occasione del centenario della nascita di Alan Turing nel 2012.

Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato matematico, logico ed crittoanalista; grazie al suo genio è stato possibile sconfiggere Enigma, la macchina codificatrice dei nazisti, e vincere la seconda guerra mondiale. Considerato uno dei più grandi matematici del novecento, con il suo lavoro ha fondato la moderna scienza dei computer e posto le basi dell’Intelligenza Artificiale. Alla fine della guerra ha progettato ACE (Automatic Computing Engine), il primo computer in grado di eseguire un programma memorizzato in memoria
Negli anni cinquanta fu perseguitato per la sua omosessualità e costretto alla castrazione chimica per evitare la prigione; il crudele trattamento a base di ormoni gli fece crescere il seno e lo rese impotente. Il sette giugno del 1954 morì suicida mangiando una mela avvelenata.
Solo nel 2009 il governo britannico ha presentato le scuse ufficiali formulate dal primo ministro Gordon Brown dopo una petizione ed una grande campagna internet.

I paesi europei che sottomessi al nazifascismo sono stati liberati anche grazie al suo contributo di crittoanalista, dovrebbero rendergli omaggio con una moneta a lui dedicata nel centenario della nascita, il 2012.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Una moneta per Alan Turing

  1. Pingback: Craccarono Enigma | Grammi di Storia

  2. Pingback: Una Moneta per Alan Turing – news | Grammi di Storia

  3. grammidistoria ha detto:

    Chi fosse interessato a conoscere le celebrazioni in preparazione per il centenario di Alan Turing consiglio il sito THE ALAN TURING YEAR

  4. Pingback: Tweets that mention Una moneta per Alan Turing | Grammi di Storia -- Topsy.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...