Arsinoe-II


[21° grammo]

Chi ha l’interesse e/o la passione per le monete scorge subito gli striminziti trafiletti che a queste dedicano i quotidiani. E così, giovedì 12 agosto, non mi sfugge la notizia nella pagina della cultura del Corriere della Sera

Nel nord di Israele, nell’alta Galilea, all’interno di un muro, è stata ritrovata  una vera e propria rarità: una moneta d’oro egiziana in perfetto stato di conservazione coniata nel 191 a.C.

La moneta, coniata ad Alessandria d’Egitto sotto il regno di Tolomeo V, ritrae al dritto la regina tolemaica Arsinoe II (316 a.C. – 270 a.C.), moglie e sorella di Tolomeo II; mentre sul retro sono perfettamente visibili due cornucopie sovrapposte decorate con nastri.

La moneta è particolarmente interessante e rara per le sue dimensioni e soprattutto per il suo peso. Infatti, diversamente delle altre monete d’oro del periodo che pesano intorno ai 4/5 grammi, questa ne pesa la bellezza di 27,7 gr ossia circa sei volte di più. Date le dimensioni è praticamente certo che tale moneta non è stata battuta per circolare nei mercati per svolgere la funzione di pagamento. Si pensa invece a scopi rituali per cerimonie regali

Arsinoe II (British Museum)

Arsinoe II pare fosse una donna molto capace ed influente, abile nei consigli politici e nella gestione amministrativa. Le sue qualità e la sua statura furono importanti per il consolidamento di Alessandria come polo di attrazione di brillanti intellettuali, scrittori ed artisti intorno alla famosa biblioteca voluta dal padre Tolomeo I.

Alla sua morte il marito-fratello la deificò riproponendo agli egiziani l’accoppiamento Osiride-Iside

In questi video dell’agenzia AP Com la notizia del ritrovamento ripresa dal sito repubblica.it TV

Questa voce è stata pubblicata in Grammi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...