Monete QuRiose con i QR


[48° grammo]

Stavo aspettando questo momento, ed anzi ero pronto ad attendere anche di più. Pensavo si dovesse attendere il 2012, ma ci ha pensato la Royal Mint Olandese a confermare quello che scrissi nel dicembre del 2010 in un articolo per Scenari Digitali.  Scrissi che il 2011 sarebbe stato l’anno QuRioso.

Ok, vado con ordine altrimenti non capite la ragione del mio entusiasmo. Ecco la notizia

Per celebrare il centenario della zecca di Utrecht gli olandesi emetteranno entro fine mese due monete: una da 5€ in argento ed una da 10€ in oro. Sul dritto ci sarà lo scontato ritratto della regina Beatrice, e fin qui niente di nuovo, ma quello che conta è il rovescio.

5€ QR Coin

E’ una prima mondiale in assoluto: il rovescio di queste monete riporterà un codice QR, ossia quella matrice di quadratini bianchi/neri che si vede al centro. Per chi non lo sapesse i codici QR sono di fatto l’evoluzione del codice a barre, in grado di contenere molte più informazioni e soprattutto di poter essere letti con un cellulare/smartphone.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è scattare l’immagine del QR che vedete sopra. Lo si fa tramite un lettore di codici che si scarica liberamente dalla rete (dal cellulare digitate http://www.i-nigma.mobi) . Ebbene il codice contiene questo indirizzo web http://www.q5g.nl che al momento punta al sito della zecca.

Per quelli che non mi conoscono, però, non è ancora chiara la ragione del mio entusiasmo.

Il fatto è che io sono un querrofilo, o meglio un QuRioso.

Questi QR (quick response) li studio, ne seguo l’evoluzione, ho un gruppo facebook che si chiama Be-QuRios il mondo con i codici QR,  tengo corsi di teoria e pratica sui codici QR, ma soprattutto ho prodotto  GeoFilm Roma probabilmente il primo libro cartaceo-digitale italiano realizzato con questi codici. Io lo chiamo book-e,  una guida atipica alla scoperta della città di Roma attraverso le location cinematografiche dei film che vi sono stati girati.

Adesso capite perchè mi entusiasmano queste Monete QuRiose?

Questa voce è stata pubblicata in Grammi, News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Monete QuRiose con i QR

  1. Pingback: 5€ QuRiosi | Grammi di Storia

Lascia un commento

