Pellerossa di Metallo


[49° grammo]

Nonostante quello che si può pensare non c’è una moneta USA dedicata ai cowboy, ne al generale Custer, ne al 7° Cavalleggeri; mentre molte sono le monete con immagini di Indiani d’America: i Pellerossa.

Indian Head Cent – 1859

La prima moneta con immagine di pellerossa è l’Indian Head Cent una moneta di rame e un poco di nickel coniata nel 1859. In quel momento le Guerre Indiane sono già parte della storia degli Stati Uniti d’America.

I conflitti veri cominciarono a partire con la Rivoluzione Americana. Gli Inglesi cercarono di arruolare le grandi tribù indiane promettendo loro la concessione di nuovi e più vasti territori di caccia, mentre gli Americani cercarono di convincerle a tenersi fuori. Delaware, Shawnee, Mohawk, Seneca e Cerokee accettarono di combattere per gli Inglesi contro i Lunghi Coltelli.

Una lotta tra “europei” si è combattuta sul suolo americano. Lo scontro era epocale e non era tra popoli, bensì tra concezioni del mondo: da una parte le vecchie monarchie Inglese e Spagnola, e dell’altra un mix di cittadini ribelli guidati da una nuova visione repubblicana e laica, oltre che dalla possibilità di far fortuna e denaro. In questo scontro non c’era spazio per i diritti dei nativi. Inglesi e Spagnoli hanno strumentalmente arruolato ed armato le tribù indiane contro gli Americani, senza farsi scrupolo poi di abbandonarle e di tradirle nel momento della sconfitta.

Five Cent – “Buffalo” 1937 collezione privata

Cheyenne, Sioux, Comanche proseguirono la loro guerra da soli, combattendo contro gli Americani, contro i Messicani, e contro i cacciatori bianchi. Vinsero l’ultima grande battaglia Little Big Horn uccidendo Capigliatura Gialla (Custer). In realtà i pellerossa non vennero sconfitti dall’esercito americano, ma dall’opera distruttrice dei cacciatori bianchi che decimarono i bufali, il centro intorno a cui ruotava l’intero eco-sistema di sussistenza degli indiani d’america.

Ben cinque diverse monete d’oro USA sono dedicate ai pellerossa

  • Indian Gold (1$) – dal 1854 al 1889
  • Indian Quarter Eagles (2,5$) – dal 1908 al 1928
  • Indian Head 3 Gold (3$) – dal 1854 al 1889
  • Indian Half Eagle (5$) – dal 1908 al 1929
  • Indian Eagles (10$) – dal 1907 al 1933

  

Questa voce è stata pubblicata in Grammi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...