la futura moneta del pianeta (3)


[54° grammo]

UnitedFutureWorldCurrency (UFWC) il progetto per una  futura moneta del pianeta (di cui avevo parlato qui e qui) continua il suo percorso per diventare realtà. L’amico Sandro Sassoli, ideatore e curatore del progetto, ha fatto altri passi importanti e come sempre molto autorevoli per promuovere l’idea di una moneta unica planetaria.

1) UFWC Nello Spazio

Un esemplare d’argento dalla UFWC è stata portata nello spazio dall’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli, e per 159 giorni (dal dicembre 2010 al maggio 2011) ha “circolato” nella stazione spaziale ISS.

UFWC all’interno della ISS

La foto presa da Nespoli mostra la moneta che fluttua a bordo dalla ISS in assenza di gravità con la Terra sullo sfondo.

2) UFWC all’ONU

il 19 settembre del 2011 il progetto UFWC è stato presento a numerosi Capi di Stato e  rappresentanti di 70 delegazioni. L’occasione è stata la cerimonia South South Awards (un programma di Sviluppo delle Nazioni Unite) che si è tenuta al Waldorf Astoria a New York.

Ognuno dei rappresentanti ha ricevuto una copia della UWFC (vedi sopra), che per l’occasione riportava l’indicazione dell’evento (South-South Award). Nel corso della presentazione Sassoli ha sottolineato che ancor di più in questo momento di crisi mondiale è necessario perseguire l’unità nella diversità, così come recita il motto riportato sulla moneta: Unity in diversity

Un programma politico cosmopolita racchiuso in pochi grammi di metallo. I Like  & +1 come si dice nei linguaggi dei social network.

A proposito di linguaggi, io insisto nella mia proposta: questa moneta dovrebbe chiamarsi Mono che in esperanto signifca appunto moneta e UFWC è appunto l’esperanto delle monete!

Voi che dite?

Questa voce è stata pubblicata in Grammi, News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a la futura moneta del pianeta (3)

  1. sandropascucci ha detto:

    così sarà più facile per IGB controllarci tutti, no? poverino.. era così indaffarato a stare dietro a cento divise diverse, uffici cambio, signoraggi distanti..

    ma io boh..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...