EXPOmoneta per il pianeta


[64° grammo]

Una sola moneta per l’intero pianeta. Chi segue questo blog sa che sto parlando del progetto di Sandro Sassoli: United Future World Currency (scrivete UFWC nel campo cerca qui a destra e troverete tutti gli articoli)

La novità è questa: UFWC sarà la moneta dell’EXPO 2015

  • materiali riciclati,
  • high tech,
  • design d’autore
  • colori,
  • numero aureo,
  • simbolismo,

Questi sono gli ingredienti delle varie emissioni che saranno realizzate a partire già da quest’anno e cui si associa la mostra itinerante “Di mano in mano – La moneta globale dall’antichità a Expo 2015

Progetto e Monete saranno presentati il prossimo 28/05/2012 alla Camera dei Deputati e siccome sono stato invitato, vi saprò dire qualcosa di più.

Rimanete in contatto intanto leggete il comunicato stampa

Comunicato Stampa

ARRIVA LA MONETA PER EXPO 2015 – Sarà ecologica, intelligente, colorata, con valori simbolici di fair play e un subliminale “numero aureo”.

All’emissione numismatica è abbinata la mostra “Di mano in mano – La moneta globale dall’antichità a Expo 2015” in programma in svariate città italiane ed estere.

La presentazione a Roma, alla Camera dei Deputati, Sala del Mappamondo, lunedì 28 maggio alle ore 11.30, con Tara Gandhi, nipote del Mahatma, e personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia, dell’informazione. Previsto anche un intervento del fisico Antonino Zichichi e di Ambasciatori di nazioni partecipanti all’Expo, tra cui S.E. Vincent Mertens De Wilmars per il Belgio, e S.E. Elita Kuzma per la Lettonia.

Sarà una moneta ecologica ed intelligente, e porterà ovunque nel mondo il messaggio di Expo 2015 inciso su uno dei lati, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Gli autori del conio sono tra i maggiori coin designers al mondo: Luc Luycx, creatore del lato comune di tutte le monete Euro, e Laura Cretara, incisore delle più belle monete italiane, che ha voluto inserire un piccolo “mistero” introducendo subliminalmente il “numero aureo”già utilizzato da Leonardo da Vinci e da grandi artisti del passato.

Sarà anche la “prima moneta Fair Play al mondo”, per i suoi valori e per utilizzare materiali riciclati nel conio e nell’astuccio, che gli sono valsi il patrocinio del Comitato Nazionale e Internazionale Fair Play-Coni e della Fondazione Etica e Finanza.

Le coniazioni del programma Expo 2015 avranno diverse tipologie: dalla Eco Coin realizzata con leghe speciali di metalli riciclati portatrice di un messaggio rivolto all’ambiente e alle energie alternative, per passare a quelle in oro e in palladio, fino alla Smart Coin, moneta intelligente che si avvarrà di tecnologie avanzate di interazione con il suo possessore e lo spazio circostante. Sarà anche realizzato un “Passaporto della Moneta Expo” che conterrà 5 monete di differente colorazione, a rappresentare i cinque continenti.

Il progetto è lo sviluppo della moneta globale UFWC – United Future World Currency, presentata nel 2009 con il patrocinio del Ministero dell’Economia e Finanze ai Capi di Stato del G8 e del G20 e, lo scorso anno, alla 66ma Sessione delle Nazioni Unite.

Coniazioni speciali sono previste fin da quest’anno per Enti pubblici, organismi e associazioni di valore sociale e morale, con una tiratura “prima emissione ufficiale test Expo 2012”, in edizione limitata. Singoli collezionisti e cultori delle novità dovranno invece attendere ancora per assicurarsi i primi esemplari Expo 2015

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a EXPOmoneta per il pianeta

  1. Pingback: Expomoneta by Laura Cretara | Grammi di Storia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...