Expomoneta by Laura Cretara


[65° grammo]

Una settimana fa, m’incamminavo per i corridoi della Camera dei Deputati, salivo al secondo piano, passavo davanti alla Commissione Giustizia e subito dopo a destra entravo nella Sala del Mappamondo. È lì che c’è stata la presentazione della  moneta per l’EXPO 2015; lo avevo anticipato nel precedente post e scrissi che al ritorno  sarei stato in grado di dire qualcosa in più. Invece,  più che scrivere qualcosa ho deciso di farvi ascoltare qualcosa: qualcosa di assolutamente autorevole ed interessante: la voce di Laura Cretara che racconta come ha progettato la moneta, e come procede nel suo lavoro artistico.

Laura Cretara, è medaglista e scultrice, prima donna italiana a progettare monete. Ogni giorno avete tra le mani una sua creazione: l’uomo vitruviano sulla moneta da 1€. E prima del 2002 avete avuto tra le mani le sue 500 Lire bimetalliche.

Non perdete il suo racconto su come ha concepito l’immagine di uno dei lati della moneta per l’EXPO 2015, la UFWC, ossia la Moneta del Pianeta.

(per ascoltare clicca il tasto play rosso qui sotto)

Nell’immagine a destra sotto le foglie potete vedere la sigla dell’autrice, LC

Ogni volta che scrivo di questa moneta non posso mancare di ripetere la mia proposta e la ricordo all’amico Sandro Sassoli (leader del progetto) ogni volta che ne ho l’occasione. Caro Sandro, insisto, insisto ed insisto:

UFWC è l’esperanto delle monete, che come la lingua e la cultura esperantista non impone alcuna egemonia culturale ma integra le varie culture; e quindi, per me, il miglior nome per questa moneta (valuta?) è appunto il termine esperanto per moneta, vale a dire Mono.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...