Un dollaro per Mary, ingegnera Cherokee


[85° grammo]

Chi come me unisce alla passione per le monete, quella per l’astronomia e per i viaggi spaziali, non può che rimanere affascinato da questo nuovo dollaro americano.

Cosa ci racconta questa moneta?

2019-native-american-one-dollar

Sul retro vediamo in primo piano una donna intenta a fare dei calcoli ed una formula matematica inscritta nel fumo prodotto dal razzo sulla sinistra. In alto, un astronauta che sembra stia conducendo una passeggiata spaziale, circondato da stelle.

Sul dritto vediamo l’immagine di Sacagawea, la nativa americana divenuta mito ed icona femminista per le sue gesta durante una spedizione esplorativa del Nord America.

Queste immagini ci dovrebbero far pensare ad una scienziata, nativa americana di origini, che ha contribuito a qualche missione spaziale. E così è.

La moneta fa parte della serie Native American $1 Coin Program e celebra Mary Golda Ross (1908-2008), una nativa americana appartenente alla Nazione dei Cherokee, che fu matematica ed ingegnera nel settore astronautico (la prima della sua gente) e lavorò durante la prima era spaziale nei progetti Gemini ed Apollo.

La formula che appare sul retro rappresenta un’equazione relativa all’energia necessaria a raggiungere un orbita di un pianeta distante; ossia la rappresentazione del contributo di Mary al programma spaziale americano (qui un approfondimento su Mary Golda Ross)

La moneta però celebra anche l’astronauta John Herrington, pure lui nativo americano, della Nazione Chickasaw, che nel 2002 ha svolto tre passeggiate nello spazio durante una missione nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Mary e John sono i primi nativi americani a divenire quello che sono stati, e questo dollaro gli rende omaggio assegnandogli una memoria nel metallo.


SPECIFICHE DELLA MONETA
 
Peso: 8,1 gr
Diametro: 26.49 mm 
Composizione: 6% Zinco, 3.5% Manganese, 2% Nickel, Rame

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento