Citazioni – Memorie di Adriano


[4° grammo]

MEMORIE DI ADRIANO – MARGUERITE YOURCENAR
Humanitas, Felicitas, Libertas: queste belle parole incise sulle monete del mio regno, non le ho inventate io. Qualsiasi filosofo greco, qualsiasi romano colto si propone del mondo la stessa immagine che mi propongo io [pagina107]

In realtà questa pare una licenza poetica della Yourcenar perché non risultano monete di Adriano con la scritte citate. Sono presenti in alcune sue monete le personificazioni della Libertas, come nella foto sottoo (a destra) e della Felicitas ma non della Humanitas.

 

Denario di Adriano – 119 dC Libertas

[leggi il resto]

Segnala citazioni, frasi di libri od aforismi che riguardano le monete commentando questo post

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Citazioni – Memorie di Adriano

  1. Daniele Riva ha detto:

    TUTTE LE POESIE – GUIDO GOZZANO
    (La Signorina Felicita ovvero la felicità)

    Oh! questa vita sterile, di sogno!
    Meglio la vita ruvida concreta
    del buon mercante inteso alla moneta,
    meglio andare sferzati dal bisogno,
    ma vivere di vita! Io mi vergogno,
    sì, mi vergogno d’essere un poeta!

    (pagina 104)

Lascia un commento