Scegli la moneta per i 30 anni della bandiera UE


[79° grammo]

La bandiera dell’Unione Europea compie 30 anni e la Commissione Europea indetto un concorso-consultazione aperto a tutti i cittadini UE per scegliere l’immagine della moneta da 2€ che sarà emessa per commemorare l’evento.

coineu

 

Sul sito del concorso si può votare una delle cinque proposte per il dritto della nuova moneta. Per vedere i dettagli basta passare il mouse sopra le immagini e si ottiene uno zoom della singola moneta. I cittadini sono quindi chiamati a scegliere l’immagine dei 2€ per il trentennale della bandiera UE e coloro che parteciperanno avranno la possibilità di vincere dei premi.

bandiera-europea

 

La bandiera UE nasce in realtà nel 1955 per volere del Consiglio d’Europa, fondato sei anni prima per promuovere i diritti umani e la cultura europea. Nel 1985 è stata adottata come bandiera ufficiale della UE.

Lo sfondo blu intenso sta ad indicare il colore del cielo di ponente, mentre le dodici stelle dorate disposte a cerchio sono il simbolo della solidarietà e dell’unione. Non fatevi trarre in inganno dal numero dodici, perché non indica il numero degli stati aderenti, se è questo a cui stavate pensando. Si tratta di un antico simbolo di perfezione; il sistema duo-decimale (base 12) è stato usato dai tempi più antichi fino alla rivoluzione francese, quando venne introdotto il sistema metrico-decimale. Questo sistema sopravvive ancora oggi in alcune abitudini sociali; ad esempio, i servizi di piatti sono sempre da dodici o multipli/sottomultipli 

APPROFONDIMENTI

http://coin-competition.eu/it/

Questa voce è stata pubblicata in Grammi, Iniziative e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento