il Bisonte: la nuova icona USA


[82° grammo]

Dopo l’aquila calva, anche il bisonte sta per diventare una icona americana.

Il Congresso USA ha infatti confermato il National Bison Legacy Act, il disegno di legge con il quale si adotta il bisonte come simbolo ed emblema nazionale. Quando anche il Presidente Obama porrà la sua firma, il bisonte sarà il primo mammifero nazionale americano a condividere con l’aquila, che lo ha dal 1782, il privilegio di essere il simbolo degli USA.

Un tributo che riconosce il ruolo storico e culturale di questo possente quadrupede,  che è stato fonte di vita per le tribù indiane, e parte integrante di un ecosistema delle praterie americane.

La notizia mi ha fatto subito andare alla mia modestissima collezione per ripescare questa moneta del 1937.

USA-FIVECENT-1937

Five Cent – “Buffalo” 1937

Il Five Cent Buffalo oltre ad essere una moneta molto bella è anche particolarmente significativa perché commemora un pezzo di storia, mettendo in relazione i nativi americani con la loro fonte di vita primaria.

Buffalo? Si, perché negli USA il bisonte è anche chiamato informalmente buffalo; probabilmente il termine è stato utilizzato dai colonizzatori europei alla vista del bisonte americano.

(fonte : https://www.washingtonpost.com/news/animalia/wp/2016/04/27/how-the-bison-once-nearing-extinction-lived-to-become-americas-national-mammal/)

 

Questa voce è stata pubblicata in Grammi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento