il Seno di Ceylon


[81° grammo]

Le monete ci parlano di tante cose: di storia, di geografia e a volte anche di trigonometria, come nel caso dei 10 cents Ceylon del 1944.

CEYLON 10CENTS 1944

collezione privata

Visto che parliamo di trigonometria andiamo per gradi.

Ci sono varie cose che mi affascinano di questa moneta:

Ci parla di uno stato, CEYLON, il cui nome evoca tè e cannella, uno stato che oggi non c’è più o meglio ha cambiato nome in Sri Lanka.

Ci ricorda che l’India nel 1944 era ancora sotto il dominio inglese e Giorgio VI, il padre di Elisabetta II, è stato l’ultimo Imperatore d’India.

E poi, mi piace il carattere utilizzato e l’incastro tra il 10 e la parola CENTS

Ma ancor di più sono attratto dalla forma del bordo: una moneta ad otto lati curvi. Ho passato un pomeriggio a pensare alla matematica contenuta in questa forma; alla funzione geometrica in grado di rappresentarla; e mi sono dato una sfida personale: scoprirla e tentare di riprodurla.

Ho scoperto che questa forma è data dalla funzione trigonometrica del seno (spero di non perdere lettori); si tratta quindi di un’onda sinusoidale ripetuta otto volte attorno ad un cerchio (ecco a che serve la trigonometria).

senocerchio

Chi volesse cimentarsi a riprodurla questa è la funzione polare:

R=R+Asin(8θ)

R= raggio, A=ampiezza della sinusoide

Scoperta la funzione sono passato al programma; ho utilizzato Scratch e dopo svariati tentativi falliti sono arriviato alla soluzione

Ci sono poche cose come le monete in grado di essere spunto per scoperte affascinanti

Questa voce è stata pubblicata in Grammi, Scienza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento